Capire i bonus: perchè?

La missione che ci prefiggiamo in questo piccolo portale è quello di chiarire possibilmente in modo semplice ed efficace il funzionamento del fenomeno dei bonus nel mondo dei casinò online, ma anche negli altri giochi di sorte online. Il fenomeno dei bonus è infatti decisamente “controverso” ed il pubblico dei giocatori “edotti” si divide quasi equamente in estimatori dei bonus e loro detrattori.

Per decidere da che parte stare è necessario quindi innanzitutto capire i bonus, ovvero comprenderne il funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi che alla ricezione di un bonus necessariamente conseguono. Comprendere bene il funzionamento di un bonus, non è poi così semplice; difatti, proprio per regolamentarne il fenomeno l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato hanno proceduto, subito dopo l’apertura del mercato ai primi casinò online legali, ad una disciplina delle diverse fattispecie di “bonus”, provvedendovi con decreto direttoriale.

Senza addentrarci in questo articolo che ha solo finalità introduttive in nozioni tecniche e specifiche che tratteremo specificatamente in articoli separati, è opportuno dire che ogni bonus possiede una serie di “requisiti generali” comuni che deve rispettare, e che affondano le proprie radici nel decreto direttoriale dell’aams citato, ed una serie di “requisiti specifici” che sono rimessi alla discrezionalità della casa da gioco che li propone, e che affondano le proprie radici nei “termini e condizioni” differenti per ciascuna casa da gioco.

In via molto generale possiamo affermare che ricevere un bonus “compromette” almeno inizialmente la nostra possibilità di incassare le vincite; infatti prima di poter incassare sarà necessario raggiunge un volume di gioco pari almeno a quello richiesto per aver ricevuto il bonus. Significa in altre parole che occorrerà piazzare un numero prestabilito di puntate, e spesso anche a giochi predeterminati, per poter “sbloccare” il bonus e renderlo tutt’uno con il proprio conto gioco in modo da poter incassare le vincite.

Se questa breve descrizione può sembrare un pò criptica vi rimandiamo alle nostre recensioni dei bonus, che consentono attraverso esempi comcreti e pratici bonus per bonus, di comprendere meglio come un bonus possa influire positivamente o negativamente sul nostro stile di gioco; ripetiamo l’importante è comprenderne bene il funzionamento in modo da non incappare al momento dell’incasso in brutte sorprese: poi ciascuno avrà la propria opinione, ed il proprio giudizio sull’opportunità o meno di richiedere od accettare un bonus.

La consapevolezza innanzitutto.